europe@school

La young european swiss | yes gestisce europe@school da molti anni. I rappresentanti della yes offrono un programma su misura per la tua scuola. Il pubblico sono gli alunni della scuola media e professionale e gli alunni dell’8o anno scolastico (sec. I).

Gli alunni dovrebbero avere l’opportunità di conoscere il ruolo della Svizzera in Europa. L’ambiente di vita personale degli alunni va collegato all’Europa sulla base di vari argomenti quotidiani.
 

Obiettivi

Con europe@school, la yes vorrebbe:

  1. stimolare il pensiero critico e politico dei alunni e incoraggiare la formazione di opinioni controverse;
  2. informare i alunni sulle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea;
  3. stimolare il dialogo e il dialogo sul futuro dell’Europa e delle relazioni della Svizzera con l’UE in seminari e simulazioni;
  4. dinformare sulla sua organizzazione e su altri modi per essere coinvolti politicamente.

Sulla base dei curricula individuali delle scuole, gli obiettivi possono anche essere discussi e definiti con gli insegnanti responsabili.
 

Punti del programma

La europe@school comprende tre punti di programma che possono essere selezionate e messe insieme dalle scuole stesse. Ciò dipende dal tempo e dal livello di conoscenza degli alunni.

  1. Seminari: La concezione europea e il ruolo della Svizzera in Europa sono trattati in seminari specifici. Gli argomenti sono selezionati in modo orientato agli alunni. Un seminario dura di solito 2 lezioni. Tuttavia, la durata può essere adattata all’orario della scuola.
     
  2. Podio di discussione con esperti politici noti (incl. preparazione breve con gli alunni) – 2 lezioni
     
  3. Discussione controversa tra gli alunni e i membri della yes – 1-2 lezioni

 
I vari punti del programma funzionano da solo, tutti insieme o in una combinazione individuale. Le scuole possono scegliere quali punti del programma devono essere svolti. Esistono vari fattori che hanno un ruolo nella scelta della composizione del programma. L’obiettivo che la scuola spera nel progetto è decisivo. Se la scuola vuole concentrarsi sulla raccolta di informazioni e spiegazioni, i seminari sono uno strumento adatto. D’altra parte, se la scuola vuole rafforzare la formazione di opinioni degli alunni o la capacità di esprimere la propria opinione, il podio di discussione o la discussione controversa sono un’opzione.

Si raccomanda di aver preventivamente trattato la concezione europea in classe. Più conoscenze precedenti hanno gli alunni, più emozionanti e intensi diventano i dibattiti e i seminari.

Nella fase di preparazione e nell’attuazione effettiva, la yes e flessibile. Se ci sono richieste o idee speciali, possono essere discusse e implementate.

In caso di domande, non esitare a contattarci a school@y-e-s.ch.